Che cos’è l’intelligenza emotiva?
Non esiste guarigione senza equilibrio emozionale, e la malattia è quasi sempre connessa a una qualche forma di squilibrio emotivo.
È terribile che non ci venga insegnato come gestire in modo costruttivo le nostre emozioni.
Le emozioni hanno un compito specifico nel sistema mente-corpo, sono connesse con il sistema energetico e rilevano i blocchi presenti nei 14 principali canali di energia, detti meridiani.
I meridiani furono scoperti più di 6.000 anni fa e sono alla base dell’agopuntura. Stimolando certi punti sui meridiani, possiamo ristabilire il naturale flusso di energia nel corpo; quando l’energia non fluisce correttamente possiamo ammalarci, sentirci stanchi o avere problemi a livello emotivo.
I meridiani si estendono per tutto il corpo e iniziano o finiscono sulle punte delle dita di mani e piedi (con qualche eccezione). Essi hanno il compito di rifornire di energia gli organi e i tessuti del corpo.
I meridiani sono invisibili, ma il flusso di energia e i punti su di essi possono essere misurati con strumenti elettronici e altri apparecchi. Quando reprimiamo le nostre emozioni o non sappiamo come gestirle, possiamo restare bloccati in un circolo vizioso
che nel tempo può influire sul nostro benessere.
Essere bloccati in uno schema emozionale significa che l’energia ristagna, per cui il corpo dovrà trovare un modo per compensare, e questo può portare a una privazione di energia in alcuni organi fino al loro malfunzionamento e allo sviluppo della malattia.
Le emozioni non sono buone o cattive, è il modo in cui le gestiamo che fa la differenza tra l’essere malati e in salute.
Se gestite correttamente, le emozioni sono un’ottima cartina di tornasole per aiutarci a prevenire i disturbi.
Con il metodo Equilibrio Emozionale (un importante strumento di Omega Healing) possiamo analizzare il flusso di energia a livello emozionale, verificare qual è la causa del problema e correggere il sistema.
Invece di ignorare, reprimere o razionalizzare le emozioni, dovremmo accoglierle come un avvertimento e un invito a ristabilire
il nostro equilibrio. Dobbiamo imparare come uscire da uno stato emozionale in modo sano e lasciar andare l’energia accumulata.
La rabbia, per esempio, è un segno che l’energia è bloccata a livello del meridiano del fegato: invece di reprimere quella emozione, possiamo imparare ad accettarla e a trasformarla in perdono per poi ristabilire il normale flusso di energia.
Le emozioni sono come le spie sul cruscotto di una macchina che segnalano un guasto o un problema, come la mancanza di olio nel motore. Non ignorarle, controlla l’olio!
Scopri di più su www.OmegaHealing.com